Intervista a Silvestro Mascali - fondatore con la sua famiglia delle “Gelaterie Kalacta”
Il dream team delle Gelaterie Kalacta |
CCdN: Ciao Silvestro, grazie per averci concesso questa breve intervista e complimenti per la vostra attività. Da Caronesi, non possiamo che iniziare con la più tradizionale delle nostre domande: di chi sei figlio? [figghiu i cu sì? - ndr]
R: hahah, il capostipite della nostra famiglia è Silvestro Mascali, detto "Studdu", dal quale io che sono il primo nipote prendo il nome come da tradizione, e Rosaria Di Dino.
CCdN: qual'é la vostra discendenza che vi lega a Caronia?
R: il primo a trasferirsi a Roma è stato Giuseppe, primogenito di Silvestro, negli anni anche gli altri tre fratelli, Maria, Paolo e Salvatore, lo hanno raggiunto. L'ultima generazione è, quindi, tutta nata a Roma; il nostro legame con Caronia è fortissimo, anche se non ci siamo nati. Noi nipoti abbiamo passato tutte le estati della nostra infanzia e adolescenza a Caronia, collezionando amicizie, ricordi bellissimi e momenti importanti della nostra vita.
CCdN: quanti siete i Caronesi di origine attorno alla vostra attività?
R: il managment è solo Caronese, essendo anche i proprietari delle attività. Abbiamo, poi, una folta schiera di collaboratori che sono per lo più della zona, con qualche parentesi negli anni di amici o parenti caronesi che sono venuti a lavorare con noi.
CCdN: come vi é venuto in mente di chiamare “Kalacta” le gelaterie? Capita spesso che la gente vi chieda cosa significhi?
R: ricordo ancora quando in famiglia si parlava di come chiamare il primo negozio, non ricordiamo chi ha proposto il nome per primo, ma sappiamo che appena è stato pronunciato "Kalacta" abbiamo capito che era quello giusto. Moltissimi dei nostri clienti ci chiedono il significato del nome e cosi, nei nostri negozi, si parla spesso di Caronia.
CCdN: quali sono i valori che pensi possa avervi trasmesso il paese di origine?
R: siamo figli di un carbonaio e di una donna famosa per essere instancabile e dédita alla famiglia, facciamo del nostro meglio.
CCdN: tra le vostre produzioni, utilizzate qualche frutto esotico? Sei a conoscenza che il territorio di Caronia si sta valorizzando come uno dei più importanti distretti produttivi di frutta esotica italiana, utile per una vostra produzione dedicata?
R: usiamo diversi frutti esotici e abbiamo visto le coltivazioni che ci sono a Caronia, non escludo che alcuni dei prodotti che usiamo vengano da li. Di sicuro da Caronia prendiamo le “scorcie” dei cannoli che vendiamo nei nostri negozi.
CCdN: e, per concludere, avete mai pensato di aprire una gelateria "Kalacta” in Sicilia, o avviare un franchising per ampliare la vostra rete di gelaterie a tutta Italia?
R: aprire in Sicilia, a Caronia in particolare, è uno dei nostri obiettivi. Ci scontriamo, però, con i chilometri che ci separano e che creano molte difficoltà organizzative. Ma chi può dirlo, magari un domani…
CCdN: Silvestro, grazie ancora per il tempo che ci hai dedicato e sinceri complimenti per il successo che riscuotete. Siete un esempio per tutti noi!
R. grazie a voi per l’impegno e la voglia di voler far conoscere Caronia, se possiamo in qualche modo essere di aiuto fateci sapere, noi nominiamo spesso il paese. Grazie.
Caronia Capitale dei Nebrodi ®️