Associazione Musicale 'Nino Merlino' - Caronia |
Una scuola musicale e un corpo bandistico con oltre un secolo di storia, tradizione e cultura musicale!
L'associazione Musicale Nino Merlino viene costituita nell'anno 2000 in ricordo della scomparsa prematura di un giovane componente,.
L'attuale associazione è la prosecuzione di diverse associazioni succedutesi nel tempo sin dalla fine del 1800, che hanno formanto nel tempi musicisti di prestigio delle varie istituzioni musicali italiane, quali: M° Peppino Bodanza 1° tromba dell'orchestra alla Scala di Milano, M° Biagio Matassa 1° clarinetto basso dell'orchestra Rai di Torino, M° Monastra Antonio 2° tromba dell'orchestra Teatro Massimo di Palermo e svariati musicisti nelle bande dei nostri corpi militari, nonché numerosi diplomati al conservatorio ed oggi insegnanti nelle scuole.
I componenti sono circa 40, provenienti dalla scuola musicale istituita dall'associazione.
L'attività dell'associazione oltre alle tradizionali feste patronali, consiste in esibizioni concertistiche finalizzate alla divulgazione della musica originale per banda e di trascrizioni di vario genere.
Le esibizioni più significative sono state le partecipazioni a vari raduni bandistici in varie parti d'Italia; in proposito si ricorda l'esibizione a Montespertoli (Firenze) ed Epernay (Francia) , da qualche anno inoltre l'associazione è gemellata con il complesso bandistico di Courmayeur (Aosta).
Attualmente è sotto la direzione musicale del maestro Giuseppe Di Carlo.
Direttore Giuseppe Di Carlo
Presidente Giuseppe Riccardi
Sede: via Galilei - 98072 Caronia (ME)
tel. 3292091076
bandamusicalecaronia@virgilio.it
www.associazionemusicalecaronia.it