21 maggio 2018

Una buona azione per Caronia: dona il 5 x 1000 al Caronia Calcio

sostieni il Caronia Calcio donando loro il 5 x 1000
codice fiscale 95025550831

Una buona azione per Caronia, non costa nulla!
Se fai la Dichiarazione dei Redditi, ti invitiamo ad indicare il codice fiscale 95025550831 relativo al Caronia Calcio.
Gli donerai il 5x1000 che altrimenti tornerebbe allo Stato. 
Sostieni una piccola realtá sportiva di periferia, rara occasione nel proprio Comune di socialitá giovanile e crescita civile.

Il Caronia Calcio si è giá aggiudicato la Coppa Disciplina del proprio torneo di Terza Categoria 2017/18, quale squadra piú corretta del campionato, e disputerá la finale PlayOff Promozione.

Da due anni il Caronia Calcio è costretto a disputare le partite casalinghe nella cordiale e accogliente Santo Stefano di Camastra perchè sembrerebbe che il Comune di Caronia non le dá sostegno e pretenda pure il pagamento dei consumi delle utenze del campo sportivo comunale, spese evidentemente insostenibili per la piccola virtuosa realtá societaria.
Far giocare questi ragazzi, dipende anche da te!

10 maggio 2018

L'odore della notte. Omaggio a Pasolini. A Caronia, il 18 maggio



L'ODORE DELLA NOTTE è un libro e uno spettacolo teatrale. 
Un omaggio ampio che Paolo D’Anna, autore, scrittore e regista teatrale dedica al poeta di Casarsa. 
Un viaggio poetico, teatrale e letterario, attraverso i testi, la poesia, e il teatro. Appunti e flash dalle opere più o meno note. 
Dagli esordi “friulani” ai romanzi “romani”. Dalle interviste, alle lettere indirizzate ai tanti amici che lo hanno amato: Bertolucci, Moravia, Oriana Fallaci, Maria Callas, Elsa Morante, Laura Betti. Un viaggio che parte da Casarsa in Friuli è approda a: Roma, Atene, Parigi, Calcutta, New York, Sicilia. 
Attraverso i diari e le cronache dei giornali, brandelli di vita e poesia emergono, affondano e riemergono. 
Un viaggio che racconta l’ Italia di Ieri ma anche l’Italia di oggi attraverso il pensiero lucido e profetico di Pasolini.

Castello Normanno di Caronia.
Venerdí 18 maggio 2018, ore 21.00.
Ingresso libero.

07 maggio 2018

Quando la rabbia diventa determinazione. Caronia Calcio travolgente. E' solo sport?

risultati 18ma giornata Terza Categoria - Barcellona Pozzo di Gotto
 classifica 18ma giornata Terza Categoria - Barcellona Pozzo di Gotto
Caronia Calcio 2017/18
Caronia Calcio 2017/18
 se io posso cambiare e voi potete cambiare... tutto il mondo può cambiare!
Caronia, 7 maggio 2018 - Quando la rabbia diventa determinazione non ti ferma piú nessuno!
È quanto, probabilmente, sta accadendo in queste settimane al Caronia Calcio, UNICA squadra di calcio in Italia iscritta a tornei ufficiali FIGC ma senza un campo ufficiale.

Dopo essersi qualificata con largo anticipo ai PlayOff Promozione nel Campionato di Terza Categoria - Girone Barcellona Pozzo di Gotto, conclude a suon di gol e di vittorie il campionato ordinario.
Era toccato già domenica scorsa al blasonato Longi, già promosso nella serie superiore, soccombere per tre ad uno nel solito campo neutro di Santo Stefano di Camastra. E' toccato ieri al Real Torre che tra le proprie mura ha dovuto subire la voglia di riscatto dei giovani Caronesi e la loro goleada (Russo, Brusca, Brusca, Catanzaro, Catanzaro). Zero a cinque il risultato finale.

Può una squadra di calcio e una dozzina di giovani ragazzi appresso ad un pallone dare lezioni di rispetto e di stile, di grinta e umiltà, di voglia di cambiare, di determinazione e di senso di appartenenza ad un'intera cittadina e alla sua amministrazione comunale? Forse si!
Attualmente, e da tempo, questi giocatori risultano essere gli unici ambasciatori di un paesino anonimo, con un futuro anonimo, gestito da un'amministrazione anonima che sembra sempre più indifferente e diffidente.
L'unico banalissimo raggio di luce che sembra voler dire a tutti di resistere, stringere i denti, sacrificarsi per i propri colori e per le proprie idee, senza aspettarsi più che qualcuno li aiuti.
Forse non è più solo calcio, forse non è più solo sport.

Non è mai troppo tardi, però, per cambiare il corso della storia e prendere le dovute determinazioni per sostenere, nello sforzo finale e per gli anni a venire, chi ha mostrato di possedere valori e sentimenti sani e costruttivi perchè... se io posso cambiare e voi potete cambiare... tutto il mondo può cambiare!
Un grido di speranza dal microcosmo Caronese che attende da troppo tempo un gesto di umanità e comprensione.
Forza ragazzi e grazie, comunque andrà a finire...