17 marzo 2017

Quali modelli aggregativi pensa l'Amministrazione per i giovani di Caronia? Ma, ne pensa?

Il Caronia Calcio prosegue il proprio campionato sul campo neutro di Santo Stefano di Camastra
Giocatori del Caronia Calcio che esultano dopo un gol
Un momento dello spogliatoio del Caronia Calcio, tradizionalmente luogo privilegiato di aggregazione e crescita umana e sociale
Spogliatoio del Caronia Calcio, momento di crescita e confronto
Il Caronia Calcio prosegue a giocare bene e portare a casa successi e gioco positivo
Esultanza del Caronia Calcio
Questo è l'interrogativo che ci assale da qualche settimana/mese: ma quali sono, se ve ne sono, i modelli aggregativi che l'Amministrazione Comunale di Caronia pensa per i suoi giovani?

Ha, forse, in cantiere un bellissimo progetto per la costruzione di un bellissimo auditorium comprensivo di cine-teatro? Dei campetti polifunzionali all'aperto, magari da utilizzare solo nella bella stagione? Vuole favorire l'associazionismo sportivo, socio-culturale, artistico promuovendo opportune iniziative, attività, progetti? Ha in mente occasioni ed eventi che, sia da un punto di vista organizzativo che della fruizione, siano occasione di incontro e confronto tra le giovani generazioni? Magari un torneo di bocce o di ping-pong, considerate le poche risorse economiche probabilmente a disposizione? Una piscina o una palestra? Anche semplicemente una corsa coi sacchi o un torneo di mosca cieca o di palla avvelenata? Su cosa vuole puntare per quelli che rappresentano il futuro di questa terra? Su fattori culturali o sportivo-ricreativi?

Amministrazione Comunale di Caronia, dicci qualcosa, dicci cosa vuoi farne di questi ragazzi, dicci cosa vuoi fare di Caronia e dei Caronesi, spiegaci cosa hanno fatto di male i nostri giovani per non meritare risposte, per doversi sentire estranei in casa propria e a casa propria presso gli estranei.

Facciamo una cosa: dacci solo un campo di pallone, ci basta solo quello, un campo non si nega a nessuno, cosicché possiamo tirare quattro calci ad una palla e divertirci, e confrontarci, e sognare, e crescere, e vivere!
Siamo disillusi e abbiamo poche pretese, ci accontentiamo, non chiediamo poi tanto, un campo che ci faccia sentire a casa nostra, sulla nostra terra, tra i nostri amici e conoscenti, un campo per non continuare un incomprensibile esilio, che ci permetta ancora di essere orgogliosi ed esultare senza essere derisi per la nostra Caronia.
(foto P. Grasso)
#uncampodicalciopercaronia

04 marzo 2017

“Attraverso gli occhi di lei”, mostra collettiva ad Acquedolci

“Attraverso gli occhi di lei”, mostra collettiva ad Acquedolci
Mostra collettiva ad Acquedolci
Domani, 5 Marzo 2017 alle ore 17.00 alla Casa delle Culture, si svolgerà l'inaugurazione della mostra collettiva d'arte al femminile intitolata: “Attraverso gli occhi di lei”. La mostra, che vede la partecipazione di 16 artiste, è curata da Alba La Mantia e Antonella Papiro.
Con questo esperimento, di apertura alla collaborazione con valide artiste delegando loro la totale cura degli eventi, l'Associazione Culturale Mediterraneo – Casa delle Culture intende iniziare una nuova fase di ampliamento delle attività.

Nel panorama artistico, numerose sono le donne impegnate nella produzione culturale, ma non sempre godono di spazi di visibilità sufficienti e di una corrispondente valutazione. Questa mostra, dedicata alle opere di autrici donne, è una forma di quelle azioni cosiddette di buone pratiche positive, che non vanno lette in un'ottica di discriminazione nei confronti del genere maschile, ma di valorizzazione del ruolo delle artiste.

La mostra raccoglie una trentina di opere, che vanno dalle tele alle sculture e non mancano neanche le opere di giovani fotografe.
Alla mostra non è stato dato un tema, per lasciare la massima libertà alle artiste di esprimere la loro creatività e personalità. Sarà un mosaico di opere, che racchiudono la visione del mondo agli occhi dell'altra metà della Luna. E molti osservatori rimarranno sorpresi dai nuovi orizzonti, che gli occhi femminili dischiuderanno di fronte ai nostri.

Le artiste partecipanti sono:
Salvatrice Barberi
Krizia Burgio
Valentina Currò
Caterina D'Errico
Cristina Di Giovanna
Maria Di Maio
Cristina Gerbino
Alba La Mantia
Laura Miraglia
Laura Nastasi
Antonella Papiro
Anna Parisi
Giusy Restifo
Carmela Ricciardi
Cinzia Rispoli
Melina Tricoli
L'opera contro la violenza sulle donne è della vignettista egiziana, Doaa Al-Adl.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Marzo 2017, con orario dalle 16.00 alle 20.00.

Evento: Mostra collettiva d'arte al femminile
Titolo: “Attraverso gli occhi di lei”
Data inaugurazione: Domenica 5 Marzo 2017  Ora: h 17.00
Durata mostra: fino al 31 Marzo 2017
Orario di apertura al pubblico: h. 16.00 – h. 20.00
Luogo: Casa delle Culture - via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci (Me)