17 maggio 2015

Caronia, welcome to "ARIA FRITTA"

CARONIA, welcome to ARIA FRITTA, the beautiful land! -
Benvenuti a Caronia - Welcome to ARIA FRITTA!

Apprendiamo, dal sito Acquedolci FurianoBlog, la dichiarazione delle cose fatte dall'attuale Amministrazione Comunale di Caronia al 31 ottobre 2013. Riportiamo integralmente il paragrafo relativo al turismo.

TURISMO
"Creazione del circuito dei beni culturali e naturali. Si è creato un circuito dei beni culturali e naturali costituito: dal Ponte Vecchio nella fiumara del torrente Caronia; dalla Cisterna Romana nella contrada Palme; dall’Area archeologica nella contrada Pantano e dal bosco della Tassita.
Riorganizzazione della sagra “Porcelli e porcini”. Riorganizzazione delle “Sagra ru pani cunzati” e “Sagra del pettine"."

- Non possiamo non restare colpiti dall'ARIA FRITTA prodotta da Caronia in campo turistico. Mentre i paesi vicini vincono importanti sfide turistiche, ambientali e culturali (Montalbano Elicona - Borgo dei borghi 2015, Tusa - Bandiera Blu 2015) che proietteranno i territori a ben altri destini, con sicuri risvolti economici e sociali, Caronia raccoglie le macerie del Ponte Vecchio che non è stata in grado di salvaguardare e saluta i propri giovani in cerca di luoghi dove le opportunità crescono.
In attesa della SVOLTA nell'approccio culturale all'amministrazione di Caronia che, nel rispetto della propria tradizione, sappia guardare oltre e proporre un futuro diverso, florido, moderno e sostenibile, non ci resta che proporre l'apposizione di un nuovo cartello segnaletico all'accesso del paese, che reciti:
- CARONIA, welcome to ARIA FRITTA, the beautiful land! -

Siamo sicuri che già solo questo porterebbe più curiosi e turisti del programma messo in atto e, allo stesso tempo, informerebbe i viandanti che si tratta di un Comune attualmente senza pretese.
Numerosi sono, oramai, coloro che sono convinti della necessità di una CONCRETA E RADICALE SVOLTA, per dare un futuro dignitoso alla nostra Caronia e ai suoi abitanti. Faremo del nostro meglio affinché ciò avvenga!
Attendiamo il contributo di idee e la genuina collaborazione di tutti coloro che amano Caronia.

14 maggio 2015

Caronia è tempo che svolti!

Caronia svolta
Con questo blog vogliamo evidenziare i problemi che affliggono il territorio di Caronia e che, da sempre, sono causa della sua arretratezza sociale, culturale ed economica.
Non mancheremo di evidenziare le bellezze dei luoghi e le sue peculiarità, per nulla valorizzate da probabili incapacità a vari livelli e da totale assenza di progettualità e visione di un futuro diverso e florido.
La situazione appare grave, ancor di più se si pensa che la popolazione accetta silenziosa e con fatalismo un destino fatto di occasioni perdute e problemi mai risolti.

Gli abitanti non parlano e non si parlano, spesso si attorcigliano su banali beghe familiari e saghe paesane di cui spesso sono espressione le stesse amministrazioni, indipendentemente da capacità e competenze.
Tutti d'accordo, però, nel dire che così non va. E Caronia, nel frattempo, nonostante sia il 3° comune siciliano per estensione territoriale e il 93° in Italia, scompare dalle cartine geografiche ed è conosciuto solo per gli scelleratri roghi di Canneto, una delle sue frazioni.
Per tutto ciò è per tanto altro, a Caronia sarebbe il momento di svoltare...