07 maggio 2023

Gelaterie Kalacta - Intervista a Silvestro Mascali

Intervista a Silvestro Mascali - fondatore con la sua famiglia delle “Gelaterie Kalacta

La famiglia Mascali, originaria di Caronia,  proprietaria delle Gelaterie Kalacta
Il dream team delle Gelaterie Kalacta

CCdN: Ciao Silvestro, grazie per averci concesso questa breve intervista e complimenti per la vostra attività. Da Caronesi, non possiamo che iniziare con la più tradizionale delle nostre domande: di chi sei figlio? [figghiu i cu sì? - ndr] 

R: hahah, il capostipite della nostra famiglia è Silvestro Mascali, detto "Studdu", dal quale io che sono il primo nipote prendo il nome come da tradizione, e Rosaria Di Dino. 

CCdN: qual'é la vostra discendenza che vi lega a Caronia?

R: il primo a trasferirsi a Roma è stato Giuseppe, primogenito di Silvestro, negli anni anche gli altri tre fratelli, Maria, Paolo e Salvatore, lo hanno raggiunto. L'ultima generazione è, quindi, tutta nata a Roma; il nostro legame con Caronia è fortissimo, anche se non ci siamo nati. Noi nipoti abbiamo passato tutte le estati della nostra infanzia e adolescenza a Caronia, collezionando amicizie, ricordi bellissimi e momenti importanti della nostra vita.

CCdN: quanti siete i Caronesi di origine attorno alla vostra attività? 

R: il managment è solo Caronese, essendo anche i proprietari delle attività. Abbiamo, poi, una folta schiera di collaboratori che sono per lo più della zona, con qualche parentesi negli anni di amici o parenti caronesi che sono venuti a lavorare con noi.

CCdN: come vi é venuto in mente di chiamare “Kalacta” le gelaterie? Capita spesso che la gente vi chieda cosa significhi? 

R: ricordo ancora quando in famiglia si parlava di come chiamare il primo negozio, non ricordiamo chi ha proposto il nome per primo, ma sappiamo che appena è stato pronunciato "Kalacta" abbiamo capito che era quello giusto. Moltissimi dei nostri clienti ci chiedono il significato del nome e cosi, nei nostri negozi, si parla spesso di Caronia.

CCdN: quali sono i valori che pensi possa avervi trasmesso il paese di origine? 

R: siamo figli di un carbonaio e di una donna famosa per essere instancabile e dédita alla famiglia, facciamo del nostro meglio.

CCdN: tra le vostre produzioni, utilizzate qualche frutto esotico? Sei a conoscenza che il territorio di Caronia si sta valorizzando come uno dei più importanti distretti produttivi di frutta esotica italiana, utile per una vostra produzione dedicata? 

R: usiamo diversi frutti esotici e abbiamo visto le coltivazioni che ci sono a Caronia, non escludo che alcuni dei prodotti che usiamo vengano da li. Di sicuro da Caronia prendiamo le “scorcie” dei cannoli che vendiamo nei nostri negozi. 

CCdN: e, per concludere, avete mai pensato di aprire una gelateria "Kalacta” in Sicilia, o avviare un franchising per ampliare la vostra rete di gelaterie a tutta Italia? 

R: aprire in Sicilia, a Caronia in particolare, è uno dei nostri obiettivi. Ci scontriamo, però, con i chilometri che ci separano e che creano molte difficoltà organizzative. Ma chi può dirlo, magari un domani…

CCdN: Silvestro, grazie ancora per il tempo che ci hai dedicato e sinceri complimenti per il successo che riscuotete. Siete un esempio per tutti noi! 

R. grazie a voi per l’impegno e la voglia di voler far conoscere Caronia, se possiamo in qualche modo essere di aiuto fateci sapere, noi nominiamo spesso il paese. Grazie. 
Ricordiamo che le Gelaterie Kalacta si trovano nel Lazio a Tivoli, Fonte Nuova (Tor Lupara), Monterotondo, Guidonia e Colleverde.


Caronia Capitale dei Nebrodi ®️