06 maggio 2023

Bosco della Tassita - Caronia

Nel cuore del Parco dei Nebrodi, all'interno del Comune di Caronia (Contrada Moglia) e ad una altitudine di 1450 metri sul livello del mare si trova il Bosco della Tassita. Ha una estensione di circa 50 ettari ed è il più vasto bosco a sud d’Europa dove si ritrova una natura primordiale.
Le specie dominanti sono tassi, aceri montani e faggi, e tra questi vi sono sette dei duecento alberi monumentali dei Monti Nebrodi: tre alberi di tasso con una età stimata tra i cinquecento e i settecento anni, alti fino a ventisei metri e con una circonferenza di otto, un faggio di quattrocento anni e un acero campestre di trecento anni. Altre specie presenti in numero minore sono, cerri e olmi montani. Scoperto, una ventina di anni fa, anche un nuovo pero selvatico che è stato chiamato Pyrus vallis-demonis. 

Bosco della Tassita - Caronia
L'escursione nel Bosco della Tassita è considerata piuttosto facile ed ogni visitatore potrà fare un’esperienza naturalistica e sensoriale unica, ritrovandosi immerso in un ambiente con alti e maestosi alberi e verdi muschi che tappezzano i tronchi e le rocce quarzarenitiche, accompagnati dai fruscii delle foglie e dai versi degli uccelli, tra cui il picchio, il merlo, la ghiandaia e il tordo che qui hanno dimora: l'ambiente è da favola e sembra di trovarsi in una foresta incantata.
L’itinerario permette di scoprire e conoscere una zona di elevato valore naturalistico per l’unicità degli aspetti botanici, geomorfologici, paesaggistici e storico-culturali.

Dalla Strada Provinciale Caronia- Capizzi (S.P.168) raggiungiamo Portella dell'Obolo, al chilometro 28
Giunti a Portella dell’Obolo si potrà scegliere se lasciare l’auto ed iniziare il cammino a piedi o spingersi in auto fino alla porta d’accesso che recinta il bosco della Tassita di Caronia. Con auto eccessivamente basse o strada eccessivamente bagnata, è meglio proseguire a piedi.
Portella dell'Obolo - CaroniaUna strada sterrata condurrà dritta al bosco, ma nel frattempo avrete già assaporato i profumi del sottobosco e vi sarete fermati ad un antico abbeveratoio che si trova proprio a metà strada. I dislivelli sono minimi ed un cartello vi darà poi il benvenuto.
Il percorso facile si snoda lungo un anello che l'Ente Parco dei Nebrodi ha saggiamente preparato con pietre che indicano il percorso.


Grado di difficoltà: facile
Lunghezza percorso: 6 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m.
Dislivello: 90 mt.

Chi dovesse ancora pensare alla Sicilia come il luogo comune di sole e mare, rimarrà profondamente deluso, anzi scioccato! Troverà una foresta che a confronto quella proibita di Herry Potter sembrerà il giardinetto sotto casa, un luogo privilegiato per il trekking naturalistico di alti livelli, dove praticare efficacemente la silvoterapia quale vera cura alternativa, perchè l'energia che sprigiona questo bosco è inspiegabile. Si può solo provare!