14 aprile 2017

Caronia virtuosa nella raccolta rifiuti, nuovo riferimento del Parco dei Nebrodi

Caronia virtusa nella raccolta rifiuti, nuovo riferimento del Parco dei Nebrodi
Caronia virtusa nella raccolta rifiuti, nuovo riferimento del Parco dei Nebrodi
 Nei giorni scorsi, l'Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Regione Siciliana ha premiato a Catania, nell'ambito del "Progetto Comfort 2017", 105 amministrazioni comunali che hanno raggiunto in Sicilia alte performance nella raccolta differenziata.
I dati presi in esame hanno riguardato l'ultimo trimestre 2016.
È emerso che 23 comuni siciliani hanno superato il 65 per cento di raccolta differenziata, 51 hanno oltrepassano la soglia del 50 per cento e 31 hanno raggiunto alte performance mensili grazie all’avvio della raccolta porta a porta.
Il Comune di Caronia è tra questi ultimi, avendo fatto registrare un'alta performance mensile, con un picco di oltre il 50 per cento di differenziata in un mese. Del territorio dei Nebrodi, Santo Stefano di Camastra risulta al top del virtuosismo, con oltre il 65 per cento di differenziata stabile, e Galati Mamertino, che come Caronia ha avuto un'alta performance mensile.
Insomma, il "IX Salone Internazionale Ambiente - Innovazione - Termoidraulica - Design" ha incoronato Caronia tra gli esempi da seguire in materia ambientale, e i suoi cittadini possono, pertanto, vantare il primato nel rispetto dell'ambiente e nello spiccato senso civico, riconquistando una centralità sui temi ambientali all'interno del territorio del Parco dei Nebrodi che tanto gli appartiene.
Inoltre, e certamente non dispiacerà, vorrá dire anche un non indifferente risparmio sulla spesa per lo smaltimento dei rifiuti da parte degli abitanti.
Il circolo virtuoso è appena iniziato, ma ancora molto si può e si deve fare.
Complimenti al popolo Caronese che torna ad essere al "centro del Parco dei Nebrodi".

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.